$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Moka, cialde o capsule: il caffè ci costa fino a 600 euro l'anno

SHARE:

Bere il caffè ci costa ogni anno una cifra che oscilla tra 193,7 euro e 693,6 euro. A fare la differenza è la marca di caffè preferita, ma ...

Bere il caffè ci costa ogni anno una cifra che oscilla tra 193,7 euro e 693,6 euro. A fare la differenza è la marca di caffè preferita, ma anche variabili che riguardano il tipo di sistema scelto per preparare la tazzina quotidiana di espresso. Oltre alla tradizionale moka esistono infatti altri metodi, ognuno dei quali si caratterizza non solo per il gusto del caffè o la sua lunghezza, ma anche per il prezzo.

Una variabile che il sito QualeScegliere.it ha cercato di calcolato per i tipi di macchine più utilizzate, prendendo come riferimento uno studio condotto dall'Organizzazione internazionale del caffè (Ico), secondo il quale l'espresso perfetto contiene circa 7 grammi di macinato.

Moka normale o elettrica. Il costo del caffè fatto in questo modo varia in base alla tipologia di polvere usata ma, in generale, si tratta di uno dei sistemi più economici: solo 193,7 euro all’anno (o 220,2 per la versione elettrica, calcolando il costo medio della macchina e quello del caffè stesso). Considerando infatti, come fa QualeScegliere.it, un costo medio di circa 18,50 euro per un pacco da 250 grammi, il prezzo di un singolo caffè è di circa 0,12 euro. Piuttosto economico anche il prezzo della caffettiera visto che una moka da 2/3 tazze costa in media tra i 18 e i 25 euro. Un po’ più cara invece la versione elettrica che si aggira intorno ai 45 euro.

A differenza delle altre tipologie, fare il caffè con la moka, sia manuale che elettrica, richiede una certa abilità – che consiste nella capacità di dosare correttamente acqua e polvere – e tempi più lunghi. Bisogna infatti aspettare che l’acqua arrivi alla temperatura di ebollizione e l’operazione può richiedere alcuni minuti. Di contro però, segnala QualeScegliere.it, la moka è però sicuramente “lo strumento meno ingombrante”.

Macchina da caffè a cialde o polvere. Il prezzo di un caffè fatto con questo sistema oscilla tra 0,12 centesimi (lo stesso della moka) e 0,18 centesimi, una cifra che moltiplicata per 4 caffè al giorno equivale a 372,8 euro spesi per l’espresso ogni anno. Nel dettaglio, QualeScegliere.it calcola un prezzo medio più basso se si usa la polvere e invece una cifra leggermente superiore se si preferiscono le cialde. Queste infatti vengono vendute in pacchi da circa 20 pezzi a un costo che si aggira sui 5 euro. Decisamente superiore è invece il costo della macchina che è in media di 110 euro. Una cifra a cui si aggiunge anche il prezzo dell’elettricità consumata.

A differenza della moka questo sistema consente di impiegare meno tempo (circa un minuto) per preparare il caffè ma, proprio come la caffettiera, anche la macchina a cialde o a polvere richiede di essere pulita dopo ogni utilizzo ed è sicuramente più ingombrante.
Macchina da caffè a capsule. C’è chi lo considera il sistema più comodo e veloce ma sembra che queste caratteristiche si paghino care rispetto ai sistemi precedenti. Una tazzina di caffè realizzata con questo sistema costa infatti circa 0,41 centesimi. Un prezzo che QualeScegliere.it ha calcolato a partire da un costo medio al chilo delle capsule di circa 58,35 euro. Per quanto riguarda invece il prezzo della macchina, questo varia dal modello che si sceglie, dalla marca e anche del design visto che è proprio su questo prodotto che molti brand stanno concentrando gli sforzi dei creativi, anche attraverso partnership e progetti con artisti contemporanei. In media però si tratta di prodotti che costano dai 90 ai 100 euro.

A far preferire questo sistema rispetto ai precedenti è spesso la sua praticità. Le operazioni di pulizia sono infatti limitate al minimo e molto veloci. Niente tempi di attesa nemmeno per il caffè che con queste macchine è pronto in meno di un minuto. Un neo è rappresentato invece dal fatto che la maggior parte delle capsule non sono fatte con materiali riciclabili e sono quindi potenzialmente molto impattanti per l’ambiente visto che finiscono nell’indifferenziato.

Macchina da caffè automatica. È questo il sistema da preferire per ottenere la tazzina di caffè che costa meno. Grazie all’utilizzo dei chicchi del caffè - che costano circa 12 euro al chilogrammo – la macchina da caffè automatica consente di preparare un espresso al costo di 0,08 centesimi. È tuttavia ben più alto delle altre tipologie il prezzo della macchina che si può acquistare spendendo in media 425 euro. QualeScegliere.it calcola però che con questo sistema si finisce per spendere in un anno (per 4 caffè) una cifra comunque più bassa rispetto alla macchina a capsule: 541,8 euro contro 693,6 euro.


by repubblicawww@repubblica.it (Redazione Repubblica.it) via Repubblica.it > Homepage

COMMENTS

Nome

notizie,12562,
ltr
item
italia 24: Moka, cialde o capsule: il caffè ci costa fino a 600 euro l'anno
Moka, cialde o capsule: il caffè ci costa fino a 600 euro l'anno
https://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2018/04/20/185453238-f6ad1867-1c7d-40f5-8b4a-e004fc9a40da.jpg
italia 24
http://italia2oggi.blogspot.com/2018/04/moka-cialde-o-capsule-il-caffe-ci-costa.html
http://italia2oggi.blogspot.com/
http://italia2oggi.blogspot.com/
http://italia2oggi.blogspot.com/2018/04/moka-cialde-o-capsule-il-caffe-ci-costa.html
true
9150395703014044333
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy